Esercizio fisico: perché fermarsi all’estetica?


Per molte persone la pratica regolare dell’esercizio fisico è ancora quasi esclusivamente finalizzata al miglioramento dell’aspetto estetico. Una motivazione più che legittima, visto il modellamento del corpo che deriva da un allenamento regolare, ma che non deve far dimenticare la vasta gamma di benefici sulla salute che vanno ben oltre il miglioramento dell’aspetto esteriore. Nel 2008 una mole di dati scientifici, risultato di decine di migliaia di studi volti ad accertare i benefici dell’esercizio fisico, portò l’Organizzazione Mondiale della Sanità ad affermare che: “Se esistesse un farmaco in grado di dare gli effetti benefici dell’esercizio fisico, sarebbe il medicinale più prescritto al mondo”. E solo qualche giorno fa, il 20 settembre, si è raggiunto un altro traguardo importante. Con la modifica dell’art. 33 della Costituzione Italiana “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
È compito, ora, di tutti gli operatori sportivi educare le persone sull’importanza di fare attività fisica per la salute generale e sottolineare come l’aspetto estetico sia solo una piccola parte di ciò che l’esercizio può offrire.

Ecco alcune delle ragioni più importanti per cui fare esercizio fisico dovrebbe essere una priorità:

  1. Salute Cardiovascolare: L’attività fisica regolare riduce il rischio di malattie cardiache, ictus e ipertensione, migliorando la salute del cuore e dei vasi sanguigni.
  2. Controllo del Peso: L’attività fisica aiuta a mantenere un peso corporeo sano o a perdere peso, riducendo il rischio di obesità e condizioni correlate.
  3. Migliora la Salute Mentale: L’esercizio fisico rilascia endorfine, che migliorano l’umore, riducono lo stress e l’ansia, e facilitano la gestione della depressione.
  4. Resistenza e Forza Muscolare: L’allenamento regolare migliora la forza muscolare e l’endurance, contribuendo a migliorare la qualità della vita quotidiana.
  5. Riduce il Rischio di Diabete: L’esercizio fisico aiuta a prevenire il diabete di tipo 2 e facilita il controllo della glicemia per coloro che ne sono già affetti.
  6. Migliora la Salute Ossea: L’attività fisica aiuta a mantenere ossa forti e riduce il rischio di osteoporosi.
  7. Migliora il Sonno: Il sonno di qualità è essenziale per la salute mentale e fisica, e l’attività fisica migliora la qualità del sonno.
  8. Aumenta l’Energia: Fare esercizio fisico regolarmente aumenta i livelli di energia e combatte la sensazione di stanchezza.
  9. Riduce il Rischio di Cancro: L’attività fisica è associata a un minor rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.
  10. Migliora la Digestione: L’esercizio può favorire una digestione sana e prevenire problemi gastrointestinali.
  11. Ritarda l’Invecchiamento: L’attività fisica può rallentare il processo di invecchiamento e migliorare la longevità.

Inserire l’esercizio fisico nella vita quotidiana dovrebbe essere considerato un investimento nella salute a lungo termine.

Dott. Dario Rago – Chinesiologo