Tre errori da non commettere per rimettersi in forma


Hai provato a rimetterti in forma ma non sei riuscito nell’intento? Non frustrarti, non dipende dalla mancanza di volontà o di capacità; probabilmente hai commesso uno di questi errori.

Con l’arrivo della bella stagione sono tantissimi coloro che vorrebbero ritrovare forma e forme d’un tempo ma dei tanti che iniziano solo pochi riescono a raggiungere i risultati sperati. Secondo una recente statistica, infatti, circa l’80% delle persone che intraprendono un percorso allenante non riescono a portare a termine l’obiettivo per uno o più di questi motivi:

1. Il tipo di allenamento scelto non è in linea con l’obiettivo che si intende raggiungere
– Dimagrimento, aumento del tono muscolare, miglioramento della forza ecc. sono qualità che necessitano di un allenamento specifico per essere ottenute; un programma di allenamento generico rallenta il conseguimento del risultato e induce a desistere.

2. L’intensità dell’allenamento è troppo alta
– Un corpo disabituato al movimento necessita di tempo e di rispetto per riguadagnare uno stato di efficienza minima su cui costruire l’allenamento. Partire con un’intensità elevata nella speranza di accorciare i tempi rappresenta un serio pericolo per la propria incolumità. Dalla semplice contrattura muscolare a eventi traumatici più importanti, il rischio di dover sospendere per infortunio è altissimo.

3. Esercizi inadatti e\o eseguiti in modo scorretto
– Gli esercizi sono lo strumento attraverso il quale si creano i condizionamenti organici che consentono di raggiungere l’obiettivo sperato. Scegliere quali fare, come eseguirli e in quale sequenza metterli è di fondamentale importanza per ottenere e mantenere i risultati desiderati. Adottare routine generiche scaricate da internet, anche in questo caso, mette una seria ipoteca sull’incolumità e sul raggiungimento dell’obiettivo desiderato.

Il consiglio è quello di affidarsi, almeno nella fase iniziale della preparazione, ad un professionista che attraverso un programma di esercizi personalizzato permetta di recuperare progressivamente l’efficienza e la forma fisica.

I costi? Non sono più un problema con il programma di assistenza a distanza di Technogym. Provare per credere.

Dario Rago – Personal & Medical Exercise Trainer

commenti ( 0 )

*Lascia un commento*